Mia

Fingerstyle.
E’ questa la parola che va associata a questa chitarra.
E’ davvero lo strumento ideale per chi è abituato a suonare con questa tecnica e adesso ti spiego perché..
Innanzi tutto vorrei dirti che produco questo modello fin dall’inizio della mia attività, è un progetto esclusivamente mio, per questo l’ho chiamata “Mia”.
Il disegno della forma, il tipo di struttura, la scelta dei legni, tutto è il risultato di mie scelte che ho sviluppato e adottato nel corso degli anni.
La caratteristica principale di questo modello è la sua profondità sonora.
Il tipo di cassa, il tipo di costruzione e la scelta dei legni, infatti, formano un suono pieno e ricco di armoniche in ogni fascia di frequenze, dai bassi pieni e corposi, ai medi accesi e presenti, fino ai cantini esuberanti.
Ogni nota esprime pienezza.
Per questo il modello Mia si esalta nel fingerstyle, nelle note arpeggiate, nei fraseggi e nell’esecuzione di diverse linee melodiche intrecciate tra loro con basso, melodia e accompagnamento ritmico.
Anche dal punto di vista percussivo lo strumento rende molto bene perché le dimensioni della cassa lo rendono efficace in questa tecnica, evidenziando le frequenze più basse del tocco percosso sulla cassa.
Quest’ultima ha dimensioni maggiori rispetto alle misure standard, ma non si considera una jumbo. L’ampiezza della cassa e il tipo di costruzione usata favoriscono la grande presenza e la ricchezza armonica del suono prodotto.
Abbracciando lo strumento non si ha la sensazione di avere uno strumento di ampie dimensioni, al contrario, lo strumento è molto comodo e facile da suonare grazie a delle fasce più sottili che ho adottato sia per ragioni di comodità fisica sia per ridurre il volume d’aria interno della cassa e per garantire un maggiore equilibrio timbrico tra i vari registri.
Su questo modello mi capita di usare spesso l’acero marezzato sul fondo e sulle fasce. Oltre ad essere a mio parere uno dei legni più belli che ci siano, contribuisce a formare quel calore timbrico tipico. Ovviamente, su richiesta del cliente e in base a esigenze specifiche, si può personalizzare con altri legni e finiture.

Contattami per scoprire cosa è più adatto a te, ti aiuterò a cercare la soluzione migliore!

Scheda tecnica mod. MIA

Piano: Abete rosso italiano
Fasce/Fondo: Acero marezzato, palissandro indiano
Manico: Mogano
Tastiera: Ebano
Ponte: Palissandro indiano
Filetti: Palissandro indiano, bois de rose, acero
Rosetta: Bois de rose, ebano, palissandro indiano, acero, mogano, bosso, radica
Copri paletta: Palissandro indiano
Intarsio copri paletta: Madreperla bianca
Scala: 650mm
Larghezza tastiera capotasto: 42mm
Larghezza tastiera XIV°: 52,5mm
Curva manico: Regular (C shape)
Raggio tastiera: 12”
Tasti: Medium standard
Segna posizioni tastiera: Dot madreperla bianca
Capotasto: Osso
Traversino ponte: Osso
Piroli ponte: Ebano
Reggi tracolla: Ebano
Meccaniche: Grover
Vernice: Acrilica
Amplificazione: su richiesta
Custodia: Rigida