Strumento leggero, dal suono pronto, bassi profondi, acuti presenti e cristallini: queste sono le caratteristiche che dovrebbe avere una chitarra flamenco.
La particolarità di questa tipologia di chitarre è l’uso del cipresso per fasce e fondo. Un legno leggero usato inizialmente perché facile da reperire e poco costoso, che, nel tempo, diventa uno specifico tratto distintivo delle chitarre flamenco, fino ad identificarne il genere.
A dire il vero, oggi più che in passato, la distinzione tra chitarra classica e chitarra flamenco è sottile, legata più ad un concetto di tradizione e tecnica esecutiva, piuttosto che ad un fatto costruttivo (seppure ci siano alcuni differenti aspetti costruttivi tra i due strumenti).
Infatti, sono diversi i chitarristi classici che affiancano ai loro strumenti una chitarra in cipresso e viceversa: alcuni chitarristi flamenco non disdegnano l’uso di chitarre costruite con legni e modi tradizionali.
Il mio modello Flamenca prende il nome dall’uso del cipresso con cui è costruita, ma non vuole essere una chitarra destinata esclusivamente a chi suona la musica flamenca.
Il mio progetto è stato ispirato dalla produzione dei liutai madrileni, i quali costruiscono chitarre dal piano armonico sottile, per una risposta pronta e immediata del suono.
Ho cercato infatti di costruire uno strumento la cui presenza sonora sia un tratto distintivo, la cui voce si evidenzi, sia nell’esecuzione di parti ritmiche, che in quelle soliste; sia nella musica latina che, in quella classica.
Oltre alla dinamica del suono, per me è sempre stato importante il fatto che lo strumento mantenesse le maggiori sfumature timbriche possibili, per dare al musicista la possibilità di esprimersi a pieno campo.
Infatti la lavorazione del piano armonico in abete rosso italiano è stato il punto su cui si è concentrato il mio progetto e attraverso il quale ho cercato di realizzare i miei propositi.
Per questo il mio modello Flamenca è apprezzato tanto dai musicisti classici più tradizionali, quanto dai musicisti latin, bossa-nova o flamenco.