Les Paul Replica

Les Paul (al secolo Lester William Polfuss) prima di essere un liutaio e chitarrista era innanzi tutto un inventore.
Già all’età di 13 anni costruì il supporto per armonica che si usa ancora oggi.
Negli anni ’40 grazie all’aiuto finanziario del cantante e attore Bing Crosby, Les Paul inventa la registrazione multitraccia costruendo il primo banco di registrazione a otto tracce, un sistema che si è evoluto nelle decadi seguenti diventando la principale tecnica di registrazione sonora.
Il prodotto più celebre a lui collegato è senza dubbio quello che porta il suo nome, la chitarra elettrica solid body che la Gibson introdusse nel 1952 e a cui Les Paul diede un contributo progettuale.

La mia replica Les Paul si basa sul progetto originale del 1958 e rimasto in produzione fino al 1960 (nel corso degli anni la chitarra ha sempre subito modifiche su forma, struttura, legni, finiture..) che ritengo essere la migliore versione che Gibson abbia mai prodotto per questo modello.
Ho fatto questa scelta dopo una ricerca durata più di un anno e basata sullo studio e sulla prova dei vari modelli originali prodotti dalla Gibson dagli anni 50′ in avanti. Di particolare aiuto in questa ricerca è stata la disponibilità di “Essemusic Store” a farmi usufruire della propria collezione privata di chitarre Les Paul.
Costruisco la mia replica mantenendo fede a tutte le caratteristiche della Les Paul del 58′. Mogano per la cassa, acero per il top, scala della tastiera, tipologia di pick up (replica PAF fatti a mano) ecc.
Ovviamente, come per le repliche Fender, il musicista ha la possibilità di personalizzare il proprio strumento come preferisce o come meglio si adatta ai suoi gusti ed esigenze. In questa fase progettiamo insieme la soluzione migliore per realizzare lo strumento ideale. Puoi avere la tua Les Paul 58′ cucita su misura per te con il suono Les Paul ai massimi livelli! Contattami per ogni informazione.

Scheda tecnica mod. LES PAUL REPLICA

Corpo: Mogano
Top: Acero
Manico: Mogano
Tastiera: Ebano
Copripaletta: Ebano
Intarsio copripaletta: Madreperla bianca
Scala: 24.9/16” (623,9mm)
Larghezza tastiera capotasto: 44mm
Larghezza tastiera XIV°: 54mm
Curva manico: Regular (C shape)
Raggio tastiera: 12”
Tasti: Medium standard
Segna posizioni tastiera: Gibson style in madreperla bianca
Capotasto: Osso
Ponte: Tune-o-matic
Pick up: Fralin
Elettronica: CTS, USA
Reggi tracolla: Cromati
Meccaniche: Grover cromate
Vernice: Nitro, acrilica
Custodia: Rigida