Adagia

Il modello Adagia è la mia interpretazione dei modelli di chitarre acustiche Gibson degli anni Trenta e Quaranta, in particolare si basa sul disegno della J-45.
Introdotta per la prima volta nel 1942, la J-45 diventa una vera icona, il modello più venduto di sempre dalla casa americana.
Da Elvis a Buddy Holly, da Donovan a John Lennon, da Bruce Springsteen a Brad Paisley fino a James Blunt…sono stati tutti felici possessori di questo modello.
I primissimi album di Bob Dylan sono stati registrati con questo modello di chitarra.

Ho deciso di farne una mia replica perché questa dreadnought è un classico e un classico ha sempre qualcosa da dire, in ogni sua variante.
A cominciare dalla forma della cassa lo strumento è ben proporzionato con forme delicate, curve dolci, che creano un look vintage davvero unico.
Uso la scalatura della tastiera come nei primi modelli prodotti da Gibson (24 ¾”) che rende lo strumento confortevole e facile da suonare.
Per quanto riguarda la scelta dei legni, uso mogano africano per fasce e fondo e abete sitka canadese per il piano armonico, la cui combinazione conferisce quel tipico suono medioso e asciutto, che si adatta particolarmente bene ad accompagnare il canto.
Non a caso i famosi nomi citati sopra sono tutti cantanti.
In un ipotetico brano per sola chitarra e voce infatti, l’orecchio umano tende a considerare “più bello” il suono complessivo (chitarra e voce assieme) se la chitarra ha meno bassi e più medi, dato che la voce umana ha normalmente una frequenza fondamentale già bassa di suo (100-125 Hz per la voce maschile e 200-250 Hz per la voce femminile) e molto complessa per le sue componenti armoniche. Per questo motivo, possiamo dire che una chitarra che enfatizza le frequenze medie ben si presta ad accompagnare la voce di un/una cantante.
Ovviamente questo è un discorso generico e relativo, perché l’orecchio di ognuno sarà il giusto giudice, essendo il solo in grado di decretare cosa piace, o meno…de gustibus!
Il modello Adagia resta comunque un ottimo strumento da suonare in strumming e molto versatile, poiché si presta benissimo anche ad altri stili.
Nei generi blues, folk e pop trova la sua collocazione favorita.
Se ami il look vintage e il peculiare suono acustico che ha fatto la storia, questa è la chitarra che fa per te!

Scheda tecnica mod. ADAGIA

Piano: Abete Sitka
Fasce/Fondo: Mogano africano
Manico: Mogano africano
Tastiera: Ebano
Ponte: Palissandro indiano
Filetti: ABS, acero
Rosetta: Ebano, acero
Copri paletta: Palissandro indiano
Intarsio copri paletta: Madreperla bianca
Scala: 24 ¾” (628,65mm)
Larghezza tastiera capotasto: 44,5mm
Larghezza tastiera XIV°: 55,5mm
Curva manico: Regular (C shape)
Raggio tastiera: 12”
Tasti: Medium standard
Segna posizioni tastiera: Dot madreperla bianca
Capotasto: Osso
Traversino ponte: Osso
Piroli ponte: Osso
Reggi tracolla: Madreperla bianca
Meccaniche: Grover
Vernice: Acrilica
Amplificazione: Su richiesta
Custodia: Rigida