Quando ho avuto la possibilità di ascoltare le chitarre dei grandi maestri liutai del Novecento come Hauser, Garcia, Simplicio e Rubio, sono rimasto strabiliato ed esterrefatto dalla bellezza di quei suoni: potenza, equilibrio e soprattutto ampia gamma di sfumature timbriche…una vera emozione di gioia ascoltare quei suoni che ricordo ancora benissimo!
Da quel momento ho capito in che direzione avrei dovuto orientare il mio lavoro.
Ho disegnato il mio modello Class più di 10 anni fa proprio ispirandomi a quei suoni e a quelle chitarre.
Per questa chitarra utilizzo solo i legni della qualità migliore, stagionati almeno 15 anni e selezionati in base a come la tavola è stata tagliata e al suo modo di vibrazione.
Il modello dispone per le fasce e il fondo di un palissandro indiano molto bello che offre una sfumatura armonica più ricca e una maggiore dinamica al suono.
L’incatenatura del piano armonico segue la tradizione dei maestri sopra citati, costruita a ventaglio con rinforzo sotto il ponte e piano armonico leggermente bombato per garantire massima reattività a livello vibratorio.
Per la scelta dei legni e per la costruzione di questo modello mi avvalgo dell’ausilio di un analizzatore di spettro che mi consente di scegliere e lavorare più consapevolmente il legno che uso per ottenere i migliori risultati possibili.
La rosetta è un mio disegno che uso su questo modello fin dagli inizi del mio lavoro, un mosaico asimmetrico di diversi tipi di legno in stile picassiano, l’ispirazione della geometria deriva infatti dalle opere dell’artista spagnolo vissuto sempre nel periodo storico di riferimento.
Se cerchi una chitarra dal timbro ricco di sfumature ma con una maggiore proiezione sonora, questa è senza dubbio la chitarra ideale per te. Tradizione e progresso in un solo strumento.
Questo modello mi ha dato particolarmente soddisfazione visto che è stato usato nella registrazione di diversi album e da diversi artisti.