La lap steel elettrica rappresenta l’inizio dell’avvento dell’elettronica nella musica, infatti la prima chitarra elettrica è stata una lap steel, strumento che ha sempre trovato seguaci, nella musica hawaiana come nel blues, nel country come nel rock.
La mia lap steel nasce da un’idea del musicista trevigiano Alessio “Ezzy” Ervas che ha progettato e disegnato lo strumento con lo scopo di avere una lap steel più funzionale, comoda e sonora rispetto alle chitarre di questo tipo che si trovano in commercio.
Dopo una intensa collaborazione a tavolino per perfezionare i dettagli costruttivi, la scelta dei legni e l’elettronica, ho realizzato questa chitarra con grande soddisfazione perché ogni particolare è stato pensato per, e con i musicisti di lap steel, raggiungendo ottimi risultati sotto tutti i punti di vista.
Le dimensioni della cassa sono maggiori rispetto allo standard che offre il mercato, sia per garantire una maggiore stabilità dello strumento qualora il musicista decida di suonarlo appoggiato sulle proprie gambe, sia per garantire una migliore risposta timbrica del legno e quindi un migliore suono.
La tastiera, solitamente in plastica, resina o foglio adesivo è un elemento quasi sempre sottovalutato nelle chitarre lap steel. Nel mio modello uso una tastiera in ebano della migliore qualità, una scelta finalizzata a esaltare al meglio il suono.
Lo stesso modello può essere costruito con legni ed elettronica diversi a seconda di quale suono il musicista vuole ottenere dal proprio strumento.
L’estetica può essere personalizzata con finiture, intarsi e dettagli liberamente scelti dal musicista.
Negli ultimi decenni, sul piano industriale, la produzione di chitarre lap steel è sempre stata a un livello qualitativo inferiore rispetto alla produzione di chitarre elettriche normali. Se cerchi una lap steel elettrica diversa da tutte le altre, pensata e costruita per raggiungere i massimi livelli qualitativi fermati qui, l’hai trovata!